Patologie psichiatriche in gravidanza e nel puerperio

DR. Marco bianchini

Patologie psichiatriche in gravidanza e nel puerperio

Quanto detto nelle altre sezioni di questa raccolta delle varie forme di disagio psicologico, ovviamente può capitare anche alla donna che si ritrova in attesa di un figlio o poco dopo il parto (puerperio) e chiaramente diventa doveroso poter intervenire, riconoscendo tempestivamente i segnali critici, sia per alleviare la sofferenza della futura madre, individuando i segnali precoci della crisi psicologica, sia al fine di tutelare la gravidanza stessa (o il bimbo appena nato) da potenziali rischi dovuti alla sofferenza della madre non trattata.

Per tale motivo anche durante questa fase della vita bisognerà fornire le cure corrette certamente di supporto psicologico, ma anche farmacologiche se necessarie, alla luce dei più recenti dati di efficacia e sicurezza degli psicofarmaci in gravidanza e allattamento al seno in tutte le donne che soffrono di disturbi depressivi, disturbi d’ansia o altre condizioni di sofferenza psicologica, offrendo una adeguata presa in carico che consenta il monitoraggio del quadro clinico e la collaborazione dei vari professionisti che in questa particolare fase della vita si occupano della salute della donna, del nascituro o dell’infante appena nato (Ginecologa, Ostetrica, Medico di medicina generale, Pediatra).

Fondamentale nel percorso integrato che si propone coinvolgere anche la figura affettiva più importante per la paziente, che verrà aiutata ad essere valido supporto e strumento fondamentale per la corretta gestione del percorso terapeutico.

Prenota la chiamata gratuita

Puoi prenotare una prima chiamata gratuita direttamente con me. In questa breve chiamata potrai espormi in tutta tranquillità e sicurezza tutto ciò che riterrai importante e che secondo te io debba sapere.

Alla fine della chiamata saprò dirti se potrò aiutarti e tu deciderai se fissare il primo appuntamento durante il quale ci conosceremo e inizieremo il nostro percorso di cambiamento.

PSICHIATRA MODENA E REGGIO emilia

Copyright ©2011, Tutti i diritti sono riservati | Dr. Bianchini Marco | Via Pietro Giardini 470 Modena MO | Psichiatra Modena, Psichiatra Reggio Emilia

P.IVA: 03304190360

CONTATTI