Disturbi dissociativi

DR. Marco bianchini

Disturbi Dissociativi

I Disturbi Dissociativi sono manifestazioni di disagio psicologico complessi da riconoscere;

Una persona che soffre di questo disturbo fa fatica ad integrare con la propria coscienza, i propri pensieri, la propria identità, i propri ricordi, la propria rappresentazione corporea e riconoscere come propri i comportamenti attuati.

La persona non si sente padrona di se stessa, come se non appartenesse più alla stessa realtà degli altri soggetti che la circondano, causando un profondo disagio, angoscia, fino ad una sorta di paralisi delle emozioni.

Si stima che il 2% delle persone sperimenti Disturbi Dissociativi con una prevalenza del sesso femminile.

La causa dei Disturbi Dissociativi è ancora oggi controversa.

La teoria maggiormente condivisa individua una stretta correlazione tra episodi traumatici precoci (spesso abusi/estrema trascuratezza/violenza subita in età infantile) e lo sviluppo di un Disturbo Dissociativo, come tentativo di controllo delle memorie traumatiche attraverso il distacco dalle stesse da parte della persona interessata.  Le situazioni di stress, anche minime, possono peggiorarne i sintomi e causare deficit del funzionamento nelle attività quotidiane e della qualità di vita del soggetto.

TRATTAMENTO:

Per l’impatto anche profondamente invalidante del disturbo si rende necessario trattarlo immediatamente sia con terapie farmacologiche al fine di alleviare i sintomi più intensi sia con una psicoterapia.

Prenota la chiamata gratuita

Puoi prenotare una prima chiamata gratuita direttamente con me. In questa breve chiamata potrai espormi in tutta tranquillità e sicurezza tutto ciò che riterrai importante e che secondo te io debba sapere.

Alla fine della chiamata saprò dirti se potrò aiutarti e tu deciderai se fissare il primo appuntamento durante il quale ci conosceremo e inizieremo il nostro percorso di cambiamento.

Marco Bianchini psichiatra a Modena e Reggio Emilia

PSICHIATRA MODENA E REGGIO emilia

Copyright ©2011, Tutti i diritti sono riservati | Dr. Bianchini Marco | Via Pietro Giardini 470 Modena MO | Psichiatra Modena, Psichiatra Reggio Emilia

P.IVA: 03304190360

CONTATTI
Toro