Disturbi del sonno

DR. Marco bianchini

Disturbi del Sonno

Nel caso ti sia imbattuto in una persona affetta da questo disturbo avrai notato come la persona affetta da disturbo del sonno possa lamentarsi per una difficoltà di addormentamento (insonnia iniziale) o di una difficoltà a mantenere il sonno (insonnia intermedia e insonnia terminale) o da un riposo notturno non ristoratore nonostante l’adeguato numero di ore dormite o dalla tendenza a dormire troppo (ipersonnia).

L’eventuale eccessiva sonnolenza diurna può interferire con le normali attività quotidiane. Se trascurata nel tempo l’insonnia può diventare cronica.

I disturbi del sonno possono essere primari oppure secondari ad altre patologie psichiatriche (es. ipersonnia nei pazienti affetti da depressione maggiore o insonnia di tipo iniziale per i pazienti ansiosi) o secondari ad altre condizioni mediche generali (es. Disturbo delle apnee ostruttive del sonno, malfunzionamenti della tiroide…).

I disturbi del sonno colpiscono circa 9 milioni di italiani.

 

TRATTAMENTO:

Le raccomandazioni indicate negli studi scientifici per la cura dei Disturbi del sonno prevedono il trattamento delle eventuali patologie mediche associate, l’utilizzo di adeguate pratiche di igiene del sonno e dove necessario è possibile implementare il percorso con un trattamento farmacologico e psicoterapico.

Prenota la chiamata gratuita

Puoi prenotare una prima chiamata gratuita direttamente con me. In questa breve chiamata potrai espormi in tutta tranquillità e sicurezza tutto ciò che riterrai importante e che secondo te io debba sapere.

Alla fine della chiamata saprò dirti se potrò aiutarti e tu deciderai se fissare il primo appuntamento durante il quale ci conosceremo e inizieremo il nostro percorso di cambiamento.

PSICHIATRA MODENA E REGGIO emilia

Copyright ©2011, Tutti i diritti sono riservati | Dr. Bianchini Marco | Via Pietro Giardini 470 Modena MO | Psichiatra Modena, Psichiatra Reggio Emilia

P.IVA: 03304190360

CONTATTI