Disturbi Alimentari

DR. Marco bianchini

Disturbi Alimentari

I disturbi alimentari sono caratterizzati dall’utilizzo del cibo come strumento per regolare le proprie emozioni.

In Italia i disturbi alimentari colpiscono circa 3 milioni di giovani. Come altre patologie di interesse psichiatrico derivano da una predisposizione genetica presente in associazione a fattori psicosociali ed ambientali.

Tra i nuovi disturbi alimentari si possono citare l’ortoressia (caratterizzata da un’alimentazione rigidamente sana) e la vigoressia (caratterizzata dall’ossessione per la massa muscolare).

DR. Marco bianchini

Anoressia Nervosa

È una patologia del comportamento alimentare molto grave, la persona affetta è ossessionata dal mantenimento di una condizione di sottopeso a causa della presenza di un’intensa paura di acquistare peso o di diventare grassa.

Tale disturbo del comportamento alimentare è associato ad un’alterazione del modo in cui il soggetto vive il peso o la forma del corpo con conseguente abbassamento dei livelli di autostima.

Il disturbo può causare a causa del grave sottopeso nelle donne in età fertile amenorrea (sospensione del ciclo mestruale); l’anoressia può essere presente nella forma restrittiva (caratterizzata da digiuni) e nella variante con abbuffate/condotte di eliminazione (caratterizzata da episodi di perdita di controllo con introduzione eccessiva di cibo -iperfagia-, vomito autoindotto, esercizio fisico intenso, uso inappropriato di lassativi, farmaci diuretici o clisteri) volte a ripristinare una corretta gestione del peso dl punto di vista della persona, a discapito delle conseguenze anche potenzialmente gravi sulla salute.

DR. Marco bianchini

Bulimia Nervosa

La Bulimia Nervosa è una patologia del comportamento alimentare in cui la persona affetta tende ad avere un rapporto estremamente conflittuale con il cibo, alternando abbuffate a condotte di eliminazione (es. vomito, esercizio fisico intenso, farmaci diuretici o lassativi…) pur mantenendo una condizione di normopeso; l’abbuffata lascia la persona in una condizione di profondo dolore e senso di colpa. Di norma le persone affette da questo disturbo successivamente ai pasti, cercano sempre un modo per stare sole.
La bulimia nervosa è spesso associata ad una organizzazione di personalità di tipo Borderline

 

DR. Marco bianchini

Disturbo da Alimentazione Incontrollata
-Binge Eating Disorder-

È un disturbo del comportamento alimentare molto diffuso: forse anche vicino a te qualcuno soffre di questa patologia che può portare ad obesità, poiché spinge la persona ad abbuffate ricorrenti senza condotte di eliminazione.

Il soggetto cerca con il cibo di gestire un profondo disagio emotivo fallendo e compromettendo sempre di più il proprio senso di autoefficacia ed autostima, in una spirale verso il basso che porta ad un aumento delle abbuffate con una modalità consolatoria.

Anche in questo caso sono molto gravi i problemi di salute fisica direttamente correlati ad una obesità cronica, e spesso sono questi problemi secondari a spingere la persona a chiedere aiuto ad un professionista.

 

TRATTAMENTO:

Anche nei problemi del comportamento alimentare si tende a privilegiare un approccio integrato: la terapia farmacologica (antidepressivi, ansiolitici, neurolettici) viene impiegata dall’inizio della cura allo scopo di ridurre la sintomatologia più grave e permettere al soggetto di ottimizzare il percorso di cura affiancandolo ad un percorso psicoterapico ed un programma alimentare.

Prenota la chiamata gratuita

Puoi prenotare una prima chiamata gratuita direttamente con me. In questa breve chiamata potrai espormi in tutta tranquillità e sicurezza tutto ciò che riterrai importante e che secondo te io debba sapere.

Alla fine della chiamata saprò dirti se potrò aiutarti e tu deciderai se fissare il primo appuntamento durante il quale ci conosceremo e inizieremo il nostro percorso di cambiamento.

Marco Bianchini psichiatra a Modena e Reggio Emilia

PSICHIATRA MODENA E REGGIO emilia

Copyright ©2011, Tutti i diritti sono riservati | Dr. Bianchini Marco | Via Pietro Giardini 470 Modena MO | Psichiatra Modena, Psichiatra Reggio Emilia

P.IVA: 03304190360

CONTATTI
Toro