Dr. Bianchini Marco

Data di nascita: 11 Aprile 1979

Luogo di nascita: Mirandola (MO)

E-mail: bianchinidrmarco@gmail.com

Percorso formativo

1998 – Liceo Scientifico M. Morandi – Finale Emilia (MO), Punteggio conseguito: 60/60

15/12/2005 – Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bologna, Tesi di laurea in Psichiatria e Psicologia Clinica dal titolo: “Nosografia psichiatrica e valori: i disturbi di personalità tra approccio categoriale e approccio dimensionale”. Relatore: Prof. Paolo Scudellari, Punteggio conseguito: 110/110 e lode

2006 (I sessione) – Abilitazione alla Professione di Medico- Chirurgo, Iscrizione presso l’Ordine dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Modena.

13/11/2009 – Specializzazione in Psichiatria, Università degli Studi di Verona,Titolo tesi: “Tollerabilità del trattamento con antipsicotici: il punto di vista del paziente e del medico curante”. Relatore: Prof. Michele Tansella; Correlatore: Dr.ssa M. Nosè. Punteggio conseguito: 70/70 e lode

24/11/2009 – Iscrizione all’albo speciale degli Psicoterapeuti presso l’Ordine dei Medici e chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Modena.

Educazione continua in medicina

Gennaio2008/Maggio 2009 – Corso base: “Dalla Lettura della Domanda alla Consulenza Sessuale”. Centro Italiano di Sessuologia, Bologna. Direttore del corso: Prof. G. Rifelli.

Gennaio 2009/Novembre 2009 – Corso avanzato: “La Psicoterapia Mansionale Integrata”. Centro Italiano di Sessuologia, Bologna. Direttore del corso: Prof. G. Rifelli.

Giugno 2008/Settembre 2008 – Corso teorico pratico: “Metacognizione Mentalizzazione e Mindfulness: una sfida alle tecniche psicoterapeutiche”. Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità, Milano. Direttore del corso: Prof. A. Fossati. Ottobre

2009/Maggio2010 – Corso di casistica in sessuologia clinica, supervisione di gruppo. Centro Italiano di Sessuologia, Bologna. Direttore del corso: Dott.ssa G. Rifelli.

Gennaio 2009/Ottobre 2009 – Psicoterapia individuale ad orientamento cognitivo comportamentale per un totale di 32 ore. Dott.ssa S. Guardini, membro SITCC, S. Martino Buonalbergo (Vr).

Luglio 2010/Marzo2011 – Sedute di supervisione clinica individuale per un totale di 20 ore, condotte dal prof. G. Maiolo, presso l’Associazione il Germoglio, Bolzano.

Gennaio2010/Dicembre2014 – Corso quadriennale di perfezionamento in psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Studi Cognitivi, Modena. Direttrice della scuola: Dr.ssa. S. Sassaroli.

2012-2017 – Sedute di psicoterapia personale di tipo psicodinamico, sedute individuali settimanali, condotte dal prof.F. Baldoni, Modena.

Gennaio2013/Ottobre 2013 – Master sulle Dipendenze Patologiche: Teoria e Interventi clinici. Istituto Beck, Roma. Direttrice della scuola: Dr.ssa. A. Montano.

12 Settembre 2018 la supervisione di equipe nel lavoro con i Disturbi Gravi di Personalità, AA.VV. , promosso da Regione Emilia-romagna, Bologna

Dicembre 2018-Febbraio 2019 – “Dialectical Behavioral Therapy – Training Intensivo DBT I e II livello” condotto da Charles R. Swenson – Bologna

Ottobre- Dicembre 2019 – La gestione del paziente autore di reato, AA. VV., Regione Emilia-romagna, promosso da Regione Emilia-romagna, Bologna

Il trattamento dei pazienti con disturbi mentali nel sistema giudiziario USA, AA.VV., promosso da Regione Emilia-romagna, Bologna

Dicembre 2019 – Febbraio 2020 – La valutazione del disturbo antisociale/psicopatico di personalita, della pericolosita sociale e del rischio di recidiva con la PCL-R e la HCR-20 V3 – modulo 1 e 2, V. Carretti, promosso da Regione Emilia-romagna, Bologna

Attività clinica ed esperienze lavorative

Luglio 2006 – Ottobre 2008, Attivita’ presso l’Unità Operativa Complessa di Psichiatria, III Servizio Psichiatrico, ospedale policlinico “G.B. Rossi”, Verona in qualita’ di medico in formazione specialistica:

– Attività clinica di reparto presso l’SPDC (Prof. M. Tansella, Dr. A. Ricci, Dr.C. Barbui).

– Centro di Salute Mentale: visite ambulatoriali dei pazienti in carico al Servizio Psichiatrico di Verona-Sud.

– Partecipazione all’organizzazione ed allo svolgimento delle attività territoriali del Centro Diurno.

– Comunità Terapeutiche Protette: programmazione e valutazione dei percorsi riabilitativi die pazienti, visite presso gli alloggi protetti per la valutazione delle condizioni psicopatologiche, la prescrizione della terapia farmacologia ed il supporto psicologico dei pazienti.

– Visite domiciliari ai pazienti residenti nell’area di competenza del III Servizio Psichiatrico.

– Collaborazione con i Servizi Sociali territoriali, Servizio Integrazione Lavorativa e Servizio Handicap per i programmi di tutela sociale e certificazione invalidità dei pazienti multiproblematici.

– Collaborazione con i SerT ed i servizi di Alcologia per la gestione delle problematiche dei pazienti con doppia diagnosi.

– Attività di consulenza psichiatrica presso il Pronto Soccorso ed i reparti dell’ospedale policlinico “G. B. Rossi” (servizio di reperibilità specialistica psichiatrica da Ottobre 2007 a Ottobre 2009).

Ottobre 2008 – Novembre 2009 (alle precedenti mansioni si sono aggiunte le seguenti)

Attivita’ presso l’ U.O. di Psicoterapia (Direttore: Prof. L. Burti), III Servizio Psichiatrico, ospedale policlinico “G.B. Rossi”, Verona.

– Colloqui di valutazione clinico-psicologica per l’indicazione ad una psicoterapia e conduzione di psicoterapie individuali e di coppia.

– Attività clinica ambulatoriale presso la Struttura Semplice Funzionale di Psicologia e Terapia dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Coordinatrice: Prof.ssa R. Siani).

Dicembre 2009 – Marzo 2011 assunto dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige comprensorio sanitario di Bressanone (BZ), come medico Psichiatra in libera professione, presso l’SPDC dell’ospedale di Bressanone (primario Dr. J. Schwitzer) per un totale di 40 ore settimanali (ore di reperibilità escluse), con funzione di medico di reparto, servizio di reperibilità’ specialistica notturna e festiva, consulenza specialistica presso il pronto soccorso e gli altri reparti dell’ospedale di Bressanone, visite ambulatoriali di pazienti in carico al servizio territoriale e collaborazione con il SerT.

Da Aprile 2011 al 2014 assunto dall’Ospedale Privato Accreditato „Villa Rosa“ di Modena, come medico Psichiatra in libera pressione presso il reparto di cura intensiva (SPOI- RTI- RTP), con funzione di medico di reparto e di collaborazione con i servizi territoriali invianti.

Da Luglio 2014 a Settembre 2019 responsabile delle attività cliniche della residenza socio-riabilitativa sanitaria psichiatrica “Tipano” (soc. coop. Onlus Tragitti) di Cesena (Fc).

Da Aprile 2015 a Marzo 2020 responsabile delle attività cliniche della residenza socio-riabilitativa sanitaria psichiatrica “Casa Basaglia” (soc. coop. Onlus Tragitti) di Imola (Bo).

Da Maggio 2011 ad oggi assunto come collaboratore medico Psichiatra in libera professione presso la comunità pedagogica „Nefesh“ (soc. coop. Onlus Nefesh) di S. Faustino di Rubiera (Re), con funzione di gestione psichiatrica dei pazienti (affetti da dipendenze patologie con o senza comorbidità psichiatrica) e supervisione della gestione sanitaria degli stessi.

Da Dicembre 2009 ad oggi attività ambulatoriale specialistica come libero professionista in merito a trattamenti farmacologici e psicoterapie individuali e di coppia.

Da Luglio 2015 ad oggi assunto come collaboratore medico Psichiatra in libera professione presso la comunità terapeutica sede di Vignola (MO) (e dal 2019 ad oggi anche della sede di Mancasale -RE-) della soc. coop. Onlus Papa Giovanni XXIII, con funzione di gestione psichiatrica dei pazienti (affetti da dipendenze patologie con o senza comorbidità psichiatrica) e supervisione della gestione sanitaria degli stessi.

Da Dicembre 2016 ad oggi responsabile delle attività cliniche della residenza socio-riabilitativa sanitaria psichiatrica “Villa Bianconi” (soc. coop. Onlus Ambra) di Imola (Bo).

Da Maggio 2019 ad oggi assunto come collaboratore medico Psichiatra in libera professione presso la comunità terapeutica  „La Pineta“ (soc. coop. Onlus “La Quercia”), con funzione di gestione psichiatrica dei pazienti (affetti da dipendenze patologie con o senza comorbidità psichiatrica) e supervisione della gestione sanitaria degli stessi.

Attività di ricerca

Luglio 2006 – Novembre 2009

Partecipazione all’attività di ricerca presso l’Unità di Ricerca di “Psicofarmacologia Clinica ed Epidemiologia dei Farmaci” parte del “Centro Collaboratore per la Ricerca e la Formazione in Salute Mentale e Valutazione dei Servizi dell’ OMS” dell’Università di Verona: partecipando ai progetti di ricerca CHAT (Clozapine Haloperidol Aripiprazole Trial) e LAST (Lithium and Standard Therapy in Resistant Depression).

Pubblicazioni scientifiche

Nosè M., Mazzi M.A., Esposito E., Bianchini M., Petrosemolo P., Ostuzzi G., Tansella M., Barbui C. : “Adverse effects of antipsychotic drugs: survey of doctors’ versus patients’ perspective”. Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology. (2012) 47, 157-164.

Attualmente, in regola con gli obblighi formativi ECM come prevede l’attuale disciplina in merito alla formazione continua in medicina.

Traversetolo, 25/04/2021

Dr. Marco Bianchini

Prenota la chiamata gratuita

Puoi prenotare una prima chiamata gratuita direttamente con me. In questa breve chiamata potrai espormi in tutta tranquillità e sicurezza tutto ciò che riterrai importante e che secondo te io debba sapere.

Alla fine della chiamata saprò dirti se potrò aiutarti e tu deciderai se fissare il primo appuntamento durante il quale ci conosceremo e inizieremo il nostro percorso di cambiamento.

PSICHIATRA MODENA E REGGIO emilia

Copyright ©2011, Tutti i diritti sono riservati | Dr. Bianchini Marco | Via Pietro Giardini 470 Modena MO | Psichiatra Modena, Psichiatra Reggio Emilia

P.IVA: 03304190360

CONTATTI
Toro